Home > Prevenzione > Screening Oncologici > Screening del tumore del colon retto

Screening del tumore del colon retto

Lo screening dei tumori del colon retto ha l’obiettivo di diagnosticare precocemente il carcinoma del colon retto attraverso la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF).
L’esame è gratuito (così come l'eventuale percorso di diagnosi e cura) e non richiede l’impegnativa del medico.
Lo screening del tumore del colon retto si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni residenti nel territorio dell'Azienda ULSS 6 Euganea che sono invitati a sottoporsi alla ricerca del sangue occulto ogni due anni.
L'accesso allo screening avviene attraverso invito scritto da parte del Servizio. Gli utenti che rientrano per età e residenza nel progetto di screening e non ancora invitati, possono fissare un appuntamento telefonando al centro di Coordinamento Screening.

L'esame
Il test per la ricerca del sangue occulto rivela la presenza di tracce di sangue, non visibili ad occhio nudo, su un campione di feci.
Quello utilizzato nello screening è un test “di ultima generazione”: non sarà quindi necessario seguire una dieta particolare e basterà un unico campione di feci.
L’esame del sangue occulto è molto efficace per individuare il tumore dell’intestino, anche quando è molto piccolo e non si avverte  alcun disturbo. Infatti i  tumori dell’intestino (colon retto) si sviluppano molto lentamente a partire da piccole formazioni benigne chiamate polipi o adenomi, che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima della comparsa di altri disturbi.
La figura mostra come la trasformazione da intestino normale a tumore avanzato avvenga in circa 10 anni, passando da varie fasi precancerose sulle quali è possibile intervenire.
Come ogni esame, però, presenta dei limiti. Può accadere che un polipo (o anche una lesione tumorale) non sanguini il giorno dell’esame e quindi non venga individuato. É importante perciò ripetere il test ogni due anni e non sottovalutare eventuali disturbi che possono manifestarsi. 
Si consiglia di rivolgersi al proprio medico  qualora si noti del sangue nelle feci o si presentino dei disturbi intestinali duraturi (es.dolori, stitichezza, diarrea, emorroidi persistenti, ecc.); a prescindere dall’età o dalla data presunta del prossimo invito alla campagna screening.

L'esito dell'esame e i richiami
L’esito viene inviato a casa dopo 30  giorni dalla consegna del campione presso la stessa farmacia in cui si è ritirato il kit di prelievo. 
  • Se è negativo, l’esame andrà ripetuto  dopo due anni. 
  • Se l'esito è dubbio, si invita a ripetere l'esame subito, seguendo le istruzioni riportate nella lettera di esito. 
  • Se l'esame è positivo, l’utente  viene contattato telefonicamente per fissare la data di una colonscopia, necessaria all’approfondimento diagnostico. 
Nella maggior parte dei casi anche l’approfondimento risulta normale; talvolta si riscontra qualche piccolo polipo che in genere viene rimosso durante la colonscopia.
Se diagnosticato precocemente, il tumore può essere curato in modo definitivo. 
Secondo l'esperienza scientifica, fare l’esame del sangue occulto ogni due anni dopo i 50 anni può salvare molte vite.

Ritiro e consegna del kit
Per effettuare l'esame occorre ritirare il kit presso una farmacia aderente e consegnarlo tassativamente nella stessa farmacia.
L’elenco delle farmacie aderenti del proprio distretto è contenuto all’interno della lettera di invito.
Tuttavia è possibile ritirare il kit presso tutte le farmacie aderenti dell’ULSS 6:
Contatti Segreteria Coordinamento Screening

Distretti Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese
Tel. 800 859 977 da rete fissa - 049 7445987 da rete mobile dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30
mail: screening.ccr@aulss6.veneto.it

Distretto Alta Padovana
Tel. 800 859 977 da rete fissa - 049 7445987 da rete mobile dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30
mail: screening.csp@aulss6.veneto.it

Distretto Padova Sud
Tel. 0429 618573 - 0429 618557 dal lunedì al venerdì 10.30 - 13.30
mail: screening.citomammocolon@aulss6.veneto.it

Privacy e Normativa
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024
Torna su