Home > Territorio > Riabilitazione territoriale e appropriatezza protesica

Riabilitazione territoriale e appropriatezza protesica

Responsabile: Alberto Gottardo

Il Servizio di Riabilitazione Territoriale consente ai cittadini residenti nel territorio afferente ai Distretti Socio Sanitari Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese, con patologie acute, temporaneamente o stabilmente invalidanti, di ottenere un supporto riabilitativo, al fine di recuperare le abilità motorie residue e una migliore gestione nelle attività di vita quotidiana.
Inoltre, offre:
  • consulenza per fornitura ausili appropriati al bisogno dell’utente, con riconoscimento di invalidità civile
  • indicazioni per adeguare lo spazio domestico all’utente, dopo l’evento patologico acuto che ha caratterizzato disabilità temporanea o permanente
  • formazione della rete familiare/assistenziale per una migliore gestione dell’utente nelle attività di vita quotidiana.
I fisioterapisti lavorano in équipe con medici fisiatri, medici di medicina generale, infermieri domiciliari e operatori sanitari.

A chi è rivolto
Il Servizio di Riabilitazione Territoriale è rivolto a pazienti con diagnosi di:
  • frattura di femore recente
  • ictus cerebrale in fase subacuta, limitato all’adeguamento all’ambiente
  • sindrome da allettamento recente
  • altre patologie acute.
Come si accede
Per i pazienti con frattura di femore o ictus cerebrale esistono progetti assistenziali che prevedono la segnalazione dell’Ospedale al Distretto, in questo caso il fisioterapista del Distretto prende contatto con il reparto, il paziente e i familiari di riferimento.
Per le altre tipologie considerate, il servizio di riabilitazione territoriale viene attivato solo a seguito di una visita fisiatrica domiciliare richiesta del medico di medicina generale e autorizzata del Distretto di appartenenza.

Sede e contatti
Padova - Via dei Colli, 6/4 - Padiglione n. 4

In base al proprio Distretto di afferenza, contattare:
Per informazioni sull'attività di riabilitazione ospedaliera vedi:
Ospedale di Camposampiero
Ospedale di Cittadella