L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Piove di Sacco si occupa della diagnosi e la cura medico-chirurgica delle patologie congenite, acquisite, degenerative e traumatiche che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico.
Presso l’Unità Operativa si effettuano interventi di chirurgia ortopedica-traumatologica maggiore e minore, programmati o in urgenza, in regime di ricovero ordinario, Day Surgery e Week Surgery.
Particolare attenzione viene posta alla chirurgia protesica della spalla, del ginocchio, dell’anca, femore, caviglia, piede, polso, gomito e mano.
Vengono utilizzate protesi di ultima generazione e di modelli differenti a seconda della necessità cliniche del paziente.
L’Ortopedia opera in collaborazione con il fisiatra, il fisioterapista, gli infermieri e gli o.s.s. per elaborare e promuovere il miglior piano terapeutico-riabilitativo assistenziale adattato alla singola persona per garantire la migliore ripresa della funzionalità muscolo-scheletrica post-operatoria.
All'Ortopedia afferisce anche l’Unità Operativa Semplice di Chirurgia del Piede che si occupa delle patologie acute e croniche evolutive del bambino e dell’adulto.
Questo reparto aderisce all'indagine sull'esperienza di ricovero ospedaliero PREMs