Home > Ospedali > Ospedale di Piove di Sacco > Odontoiatria di Comunità
Carta di accoglienza

Odontoiatria di Comunità di Ospedale di Piove di Sacco

Responsabile: Dott. GALLO CLAUDIO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Tiziana Coin

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Odontoiatria di Comunità dell'Ospedale di Piove di Sacco fornisce principalmente cure odontoiatriche a pazienti diversamente abili o con deficit psico-fisici. Si tratta per lo più di pazienti pediatrici o adulti con handicap, pazienti oncologici, pazienti in attesa di trapianto, gravi cardiopatici e dializzati. L’attività si articola in due parti principali:
  • Attività ambulatoriale: in cui vengono fornite le cure odontoiatriche necessarie a pazienti disabili che presentano un grado di collaborazione sufficiente a sostenere il trattamento. In caso di non collaborazione gli Odontoiatri e lo staff ambulatoriale si occupa di intraprendere un cammino di graduale ambientamento, in modo tale da poter acquisire un buon rapporto di fiducia con il paziente e ottenere maggior compliance.
  • Trattamenti in Anestesia Generale: in caso di pazienti scarsamente collaboranti vi è la possibilità di effettuare i trattamenti necessari di anestesia generale. Il paziente viene ricoverato presso Area Chirurgica, al 4° piano del presidio ospedaliero di Piove di Sacco e l’intervento viene effettuato la mattina stessa del ricovero. Normalmente il paziente è dimesso nel tardo pomeriggio e un Odontoiatra si occuperà di comunicare a genitori/accompagnatori tutte le informazioni utili per gestire il familiare a casa.
Questa Unità inoltre si occupa di odontoiatria pediatrica e di traumatologia oromaxillofacciale.
Ambulatorio Odontoiatria Speciale: terapie odontoiatriche ambulatoriali (estrazioni, otturazioni, terapie canalari e ablazioni del tartaro) su pazienti affetti da handicap psico-fisici e pazienti a rischio operatorio (pazienti portatori da patologie cardiovascolari, dializzati ed oncologici).

Ambulatorio Odontoiatria Pediatrica: terapie odontoiatriche ambulatoriali rivolte a bambini e ragazzi fino a 14 anni.
 
Attività Chirurgica Odontostomatologia: i pazienti con disabilità certificata che non sono in grado di mantenere una sufficiente collaborazione alle terapie ambulatoriali, possono essere sottoposti a terapie odontoiatriche in anestesia generale.
Il trattamento viene preceduto dalle valutazioni cliniche necessarie (esami bioumorali, ECG, visita anestesiologica) nei reparti di competenza:  Reparto di degenze Area Chirurgica per i ricoveri (sito al 4° piano del monoblocco).
Sede
Via S. Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Area Pediatrica e direzione della struttura: Quarto Piano monoblocco - Area Adulti: Primo Piano parte vecchia ambulatorio 28-29
Segreteria
tel. Sezione pediatrica 049 9718415 da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00 e 13.00 - 14.00 - Sezione adulti 049 9718923 da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00
email. odontoiatria.comunita.pd@aulss6.veneto.it
Orario ambulatori
Orario Ambulatorio Odontoiatria Speciale Adulti: martedì e giovedì 8:30 - 12:30 e venerdì 9.00 - 13.00
Orario Ambulatorio Odontoiatria Speciale Pediatrica: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.00 - 14.30, il mercoledì 14.30 - 18.30
Orario attività chirurgica odontostomatologica: mercoledì mattina.

Per prenotare una prima visita odontoiatrica:
  • Pazienti fino ai 14 anni compiuti (odontoiatria pediatrica): munirsi di impegnativa del Pediatra per prima visita odontoiatrica/visita odontoiatrica preventiva e inviarla a: odontoiatria.comunita.pd@aulss6.veneto.it
  • Pazienti dai 15 anni compiuti (odontoiatria adulti): rivolgersi al CUP.
  • Medici
  • Marta Beghetto
  • Andrea Magliarditi
  • Giulia Marzari - Igienista Dentale
  • Sara Impellizzeri - Igienista Dentale
Ultimo aggiornamento: 19/10/2023
Torna su