Home > Ospedali > Ospedale di Cittadella > Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
Carta di accoglienza

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. CARRARO CHRISTIAN FRANCO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Area Degenza Rosa Ceron - Coordinatore Centro Salute Mentale Barbara Meneghello

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è la struttura di degenza del Dipartimento di Salute Mentale, inserita nell’ambito dell’ospedale, deputata ad erogare, in regime intensivo e sub intensivo, attività di diagnosi e cura a favore di cittadini di età uguale o superiore ai 18 anni, che presentino una patologia psichiatrica acuta.
Opera in stretta integrazione transmurale (ospedale-territorio) con il Centro di Salute Mentale della UOC Psichiatria 2 Alta Padovana, al quale afferisce per le specifiche attività cliniche di competenza nella presa in carico complessiva dei cittadini in trattamento.
L’accesso al ricovero ospedaliero è su invio da parte di uno psichiatra del Centro di Salute Mentale, oppure a seguito di consulenza psichiatrica effettuata presso il Pronto Soccorso o un altro reparto dell’Ospedale.
Durante la degenza viene effettuata una verifica quotidiana dell'andamento clinico dei ricoverati da parte dell'équipe, composta da medici, psicologi, infermieri e OSS. Si svolge attività clinica specialistica di approfondimento diagnostico, psicopatologico e strumentale e si effettuano trattamenti attraverso colloqui clinici psichiatrici e psicologici e terapia farmacologica.
I pazienti sono coinvolti in attività gruppali di tipo psicoterapico, psicoeducazionale ed  espressivo e viene favorita la condivisione e lo scambio interpersonale attraverso varie attività di aggregazione, ludiche e motorie.
Il ricovero è volontario salvo i casi previsti dalla Legge (L 180/78 e DGR VENETO n. 847 del 31/3/2009 “Linee Guida Regionali per i Dipartimenti di Salute Mentale in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio e Accertamento Sanitario Obbligatorio”), per i quali casi può essere previsto il ricovero ospedaliero in regime di trattamento sanitario obbligatorio.
 
Le prestazioni si riferiscono alle attività di ricovero presso il Reparto di Psichiatria.
Completano le attività a livello territoriale, i seguenti servizi:
Sede
Centro di Salute Mentale e Day Hospital Territoriale: Centro Pontarollo Piano terra a Cittadella (Pd) - Reparto di Psichiatria Piano terra, Area Rossa
Coordinatrice/Coordinatore
Numeri Utili
Reparto: Telefono 049 9424783-6 - Fax 049 9424784
Orario delle visite
14.30 - 15.30 previo accordo con il personale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.00 - 12.00 - 18.00
Orario disponibilità medici/caposala
Vengono fissati mediante appuntamento, anche telefonico, con i medici del reparto dopo le 11.30.
  • Medici
  • Giovanni Ferri CV
  • Chiara Ricciardi CV
  • Donato Scalabrin CV
  • Maria Gabriella Santucci CV
  • Elisabetta Sabbadin CV
  • Francesco Reghin CV
  • Francesco Folena Comini CV
  • Roberto Lizza CV
  • Marina Cobianchi CV
  • Nicoletta Ingrosso CV
  • Valeria Cingano - Psicologo
Ultimo aggiornamento: 19/06/2024
Torna su