L’Unità Operativa Anatomia e Istologia Patologica ha il compito di formulare diagnosi, ottenute mediante lo studio al microscopio delle alterazioni di organi e tessuti. La diagnosi è contenuta in un referto scritto che viene consegnato all’Unità operativa richiedente (per i pazienti ricoverati) o al paziente stesso se l’esame è accompagnato da impegnativa.
La formulazione del referto diagnostico è la fase conclusiva di un complesso itinerario che inizia con l’accettazione dei campioni e si conclude con l’osservazione al microscopio. Per questo motivo, nell’Unità operativa di Anatomia ed Istologia Patologica operano varie figure professionali. Ogni fase lavorativa, e dunque ogni figura professionale, riveste una grandissima importanza per garantire un risultato finale (la diagnosi) accurato.
Ogni anno la UOC di Anatomia Patologica esegue circa 60.000 esami (tra istologici e citologici).
È attiva la possibilità di eseguire esami di Biologia Molecolare presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, secondo il percorso definito dal DRG 655 del 2018.
L’Unità operativa è attivamente impegnata nei progetti aziendali di prevenzione delle malattie neoplastiche: screening del carcinoma della cervice uterina, screening del carcinoma della mammella e screening del carcinoma del colon/retto.
Presso l’Unità operativa di Anatomia e Istologia Patologica si eseguono (su richiesta delle UU.OO. Cliniche Aziendali) i riscontri autoptici diagnostici in caso di decesso per cause non ben precisate o in assenza di assistenza medica.
Il servizio è dotato di telepatologia tra le varie Sedi. Questa tecnologia consente di trasmettere, in tempo reale, le immagini che si vedono al microscopio, da un ospedale all’altro, così da permettere la consultazione tra i medici in presenza di casi di particolare difficoltà diagnostica.
Nell’erogazione del servizio sono applicate le Best Practice supportate da un sistema informatizzato che garantisce tracciabilità e rintracciabilità secondo un modello certificato.
I percorsi clinici in uso in questo reparto
sono definiti tramite PDTA.
Il PDTA paziente affetto da carcinoma prostatico è certificato CISQ/CISQA ISO 9001:2015 n. IT - 144501-825601.
L'Anatomia Patologica è certificata ISO 9001:2015 rilasciata da CSQA n.82948 e ha adottato una Politica per la Qualità.
Per accedere al
questionario per la soddisfazione sull'uso del Servizio Clicca qui