Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell'Azienda, di cui ha la responsabilità della gestione complessiva. Egli ha il compito di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi sociosanitari posti dalla Regione. Al Direttore Generale competono le funzioni di programmazione e controllo dell'azienda. Il Direttore Generale può delegare con apposito atto, che ne disciplina le modalità, l'esercizio di alcune funzioni ai Direttori Amministrativo, Sanitario, dei Servizi Socio Sanitari e ai dirigenti di struttura complessa.
Il Collegio Sindacale ha le seguenti funzioni: verifica l'amministrazione dell'Azienda sotto il profilo economico, vigila sull'osservanza della legge, accerta la regolare tenuta della contabilità.
Dura in carica 3 anni ed è composto da 3 membri di cui:
Ezio Piovesan designato dalla Regione del Veneto
Corrado Ceccherini designato dal Ministero dell'Economia e Finanze
Marco Razzino designato dal Ministero della Salute.
Il Collegio di Direzione, nominato dal Direttore Generale con Delibera n. 892 del 30 novembre 2020, rimane in carica per tre anni e:
concorre al governo delle attività cliniche
partecipa alla pianificazione delle attività, incluse ricerca, didattica, programmi di formazione
propone soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero-professionale intramuraria.
Nell’ambito del governo clinico, il Collegio di Direzione supporta la Direzione Generale, promuovendo e coordinando azioni per migliorare efficienza, efficacia, appropriatezza delle prestazioni sanitarie, a garanzia di equità nell’opportunità di accesso.
Il Collegio è presieduto dal Direttore Generale, cui spetta il compito di convocarlo e di indire l’ordine del giorno delle le riunioni che, di norma, hanno cadenza quadrimestrale.
Il Collegio di Direzione è stato nominato con Delibera n. 892 del 30/11/2020.
Normativa
Decreto Legislativo n. 502/1992 art. 17 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”
Legge Regionale n.23 del 29/06/2012 “Norme in materia di programmazione socio sanitaria e approvazione del Piano socio-sanitario regionale 2012- 2016”