Geriatria di Ospedali Riuniti Padova Sud
Responsabile: Dott. CONFORTO LUCIO
CV
Coordinatrice/Coordinatore: Giacomin Daniela
L'Unità Operativa Complessa di Geriatria degli Ospedali Riuniti Padova Sud cura e assiste persone di età superiore a 75 anni affette da patologie di tipo medico in fase acuta. Tutela inoltre la salute dell’anziano in termini di prevenzione, diagnosi e cura, mediante un approccio globale e integrato con le altre Unità Operative del Presidio Ospedaliero.
Le patologie acute più di frequente affrontate in regime di ricovero sono: lo scompenso cardiaco, gli eventi ischemici cerebrali, infezioni (broncopolmoniti, infezioni urinarie, sepsi), le riacutizzazioni di bronchite cronica, il delirium e altri stati di grave agitazione nel paziente con demenza avanzata.
Nel gestire il paziente anziano ricoverato è fondamentale la collaborazione con il Nucleo di Continuità delle Cure (NCC), che opera in ospedale e che consente di attivare percorsi di cura mirati (
Assistenza Domiciliare Integrata e
Strutture Intermedie quali Ospedale di Comunità e Unità Riabilitativa Territoriale) indispensabili nelle eprsone estremamente fragili, una volta risolto l'evento acuto.
Per evitare il declino funzionale dell’anziano, il reparto mette in atto tutte le strategie possibili (mobilizzazione precoce, intervento del fisioterapista se indicato, ecc.) mirati a contrastare la perdita di autonomia e, dove possibile, al recupero delle capacità funzionali residue.
Questo reparto aderisce all'indagine sull'esperienza di ricovero ospedaliero PREMs
Si accede al reparto di Geriatria tramite:
- ricovero in urgenza attraverso il Pronto Soccorso
- ricovero programmato: su proposta di uno dei medici dell'Unità Operativa
- Progetto AVFRA: l’équipe medica dell’Unità Operativa, in collaborazione con il Pronto Soccorso, gestisce questo progetto mirato alla presa in carico precoce di pazienti anziani fragili selezionati, per i quali è prevedibile una gestione del problema clinico in breve lasso di tempo, favorendone il rientro a domicilio ove possibile o indirizzandoli al setting di cura più adatto.
Gli ambulatori:
- Ambulatorio geriatrico Divisionale: prima visita geriatrica, visita geriatrica di controllo, visita multidimensionale per invalidità civile
- Ambulatorio osteometabolico: identificazione del paziente a rischio di osteoporosi, terapia dell’osteoporosi e prevenzione primaria e secondaria della frattura da fragilità, identificazione delle osteoporosi secondarie e valutazione e terapia delle alterazioni del metabolismo minerale.
Vi si accede tramite impegnativa del curante
previa prenotazione presso il CUP.
Via Albere, 30 - Monselice (Pd)
Blocco C3-L2 (2° Piano)
Tutti i giorni: 8.00 - 12.00 - 18.00
Medici: Da lunedì a venerdì (escluso i festivi): 12.30 - 13.30.
Coordinatore: da lunedì a venerdì (escluso i festivi): 10.00 - 13.00.
Direttore: riceve su appuntamento.
Ambulatorio divisionale: lunedì, martedì e mercoledì 14.00 - 18.40.
Ambulatorio osteometabolico: govedi 9.00 -13.00 (prime visite) e 15.00- 16.20 (controlli).
Venerdi riservato per attività di ambulatorio integrato.
L'Unità Operativa Complessa di Geriatria conta 50 posti letto. Le stanze sono a 1 o 2 letti, senza barriere architettoniche. Tutte le stanze sono dotate di bagno.
- Carla Ceriotti
CV
- Salvatore Cirrone
CV
- Aurelio Guarnaccia
CV
- Mariaelena Marolla
CV
- Laura Dalla Verde
CV
- Elisa Parolo
CV
- Fabiana Tezza
CV
- Anna Zurlo
CV