Home > Coronavirus > Coronavirus - Regole per i visitatori in reparto

Coronavirus - Regole per i visitatori in Reparto

Considerazioni generali
  • Al varco i visitatori, muniti di mascherina:
    • misurano la temperatura
    • igienizzano le mani
    • autocertificano di non essere in isolamento/quarantena
    • indossano un braccialetto colorato identificativo
  • All’interno della struttura, il visitatore deve indossare sempre la mascherina
  • Ogni degente può ricevere un unico visitatore al giorno
  • In caso di più pazienti presenti nella stessa stanza, accede un visitatore alla volta; tutti i pazienti e il visitatore indossano la mascherina
  • Il reparto pianifica gli accessi e li traccia per 10 giorni
  • La visita dura al massimo 15 minuti, rispettando il distanziamento tra le persone I pazienti positivi al Coronavirus non possono ricevere visite. I contatti sono organizzati tramite Smartphone o Tablet. Eventuali eccezioni dono autorizzate dal Direttore di Reparto.
Autorizzazioni particolari
  • Il caregiver autorizzato a prestare assistenza prolungata a pazienti non autosufficienti deve sottoporsi prima del primo accesso a test antigenico rapido, da ripetere ogni 7 giorni
  • Il partner che assiste al parto deve sottoporsi al test rapido all’ingresso
  • Le visite alle neo-mamme sono limitate al partner, che deve sottoporsi al test rapido all’ingresso, da ripetere dopo 7 giorni in caso di degenza prolungata. In assenza del partner, la persona identificata dalla paziente dovrà seguire le medesime procedure
  • Il neonato può essere tenuto di norma nella stanza; nelle stanze a due o più posti possono essere valutate ulteriori limitazioni alle visite
  • L’accesso ai reparti di oncologia, ematologia, trapianti con pazienti immuno-compromessi e area pediatrica è vincolato al nulla-osta del medico di reparto; l’accesso è programmato e il visitatore deve sottoporsi prima del primo ingresso a test antigenico rapido da ripetere dopo 7 giorni in caso di degenza prolungata.
Anche le visite in strutture extraospedaliere come lungodegenza, Ospedali di comunità, URT, Hospice, strutture riabilitative, sono soggette alle medesime limitazioni.
Negli Hospice, può essere autorizzato l’accesso più prolungato di uno o più caregiver, previo test antigenico rapido, da ripetersi ogni 7 giorni.

In base all'evoluzione dell'epidemia, le indicazioni contenute possono essere soggette ad aggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020